Bookmark and Share

sabato 20 settembre 2008

STRADE

Che strana giornata oggi; ieri si programmava di fare un giro per i mercati storici di Palermo, oggi il cielo è nero, forse pioverà, eppure la voglia rimane.. e allora perché non andare, perché non provare?
Ore 10.00 Il Capo, Palermo.
Inizia il viaggio, inizia la pioggia, una pioggia battente che bagna le strade, i tendoni, eppure la gente non sembra fermarsi, lì al Capo, si accelera il passo, si aprono gli ombrelli, qualche turista si ripara in una chiesa.. lì, al Capo. Il gruppo di partenza non si è mai formato, causa maltempo, siamo solo in tre, con la speranza che presto finirà la pioggia e tornerà il sole, ma la speranza è presto vana, e bagnati ormai, continuiamo il percorso per i vicoli della nostra città. Un uomo avanti con gli anni ci indica una chiesa, “andate, ne vale la pena”, penserà che siamo dei turisti, noi, che con la nostra macchina fotografica gironzoliamo, guardandoci intorno con aria spaesata, con l’aria di chi giunge in questi posti per la prima volta.. eppure siamo di Palermo, questa è la nostra città.
Una signora dall’aria trasandata, la nostra Palermo, quanta storia tra i suoi vicoli, quanta gente per le sue strade, qualcuno abbannia ancora al Capo, la città è viva, il fuoco brucia
ancora, sepolto dalla cenere.
La pioggia ci impedisce di proseguire, le strade lì al capo si riempiono di specchi d’acqua, i pantaloni sono ormai zuppi, e allora si cambia strada, si modificano i percorsi; stradine si diramano per il centro storico, luoghi nei quali generalmente non sostiamo, sono quei vicoli stretti, bui, l’altra faccia di Palermo..
“dove andiamo?”
“prendiamo da lì!”
“lì? e dove si arriva ?”
“ah.. non lo so mica, il bello è proprio questo”
Già, il bello è proprio questo, imparare a perdersi.. forse Benjamin intendeva proprio questo, chissà. Generalmente orientarsi è la cosa a cui si tende, ricondurre tutto a schemi prefissati, a griglie precostituite, e se invece provassimo a perderla questa rotta?
Ha finito di piovere, ormai siam distanti dal Capo, ma ci ritorneremo, stavolta per attraversarlo TUTTO, in barba alla pioggia! Ancora una volta!

Gisella Meli

3 commenti:

Anonimo ha detto...

chissà chi erano questi tre ahahaha bel post ma la prima foto è miaaaaaaaaa prrrr

Anonimo ha detto...

Sei pronta per Viaggiare.. con la V maiuscola ;-)

Vince

Gisella Meli ha detto...

almeno quello non costa, giusto? ^_^

ShareThis

Powered By Blogger